Territorio

Il Monferrato al centro di molte attrazioni

A pochi chilometri da Torino e Milano il Castello di Robella vi accoglie nell’ambiente ideale per scoprire il Monferrato. Ovvero un territorio ricco di tesori d’arte, di bellezze naturali, dove è possibile anche sperimentare raffinate degustazioni di vini. In bicicletta, a piedi e a cavallo potrete ritrovare una dimensione di relax e serenità in contatto con la natura. Nel 2018 questo territorio è stato designato dall’Unesco patrimonio dell’Umanità.

Gastronomia

Nei dintorni quasi ogni paese offre la possibilità di degustare vini di qualità: a Cocconato, Castelnuovo Don Bosco, Corteranzo, si possono assaggiare Barbera, Freisa, Grignolino, Moscato di produttori locali. E poi non possono mancare puntate nelle terre del Barolo.

I tartufi non mancano nella zona, e nel paese di Murisengo, a pochi chilometri da Robella si tiene ogni anno una importante sagra dedicata a questo prezioso prodotto. I ristoranti della zona non lo faranno mai mancare nei loro menu. 

Il fritto misto alla piemontese è un piatto unico tipico della antica cucina popolare. La ricetta tradizionale prevede vitello, fegato, salsiccia, cervello per la parte “salata” e per la parte ‘dolce’ mela, amaretto e semolino fritti. E’ possibile gustarlo all’agriturismo Nonno Celestin (5 min. dal Castello di Robella).

Luoghi di interesse

abbazia di Vezzolano

A 10 chilometri da Robella l’antica Abbazia di Vezzolano è un capolavoro del romanico da non perdere. Ma su ogni collina, spesso un po’ fuori dall’abitato, si può trovare una chiesa romanica. Le chiese barocche come quelle di Cocconato, Murisengo, e Piovà Massaia offrono architetture e decorazioni pittoriche degne di attenzione.

Le residenze sabaude di Venaria Reale, Racconigi, Stupinigi, Rivoli, con le sale, le collezioni d’arte e i loro grandi parchi  vi aspettano per scoprire la storia e i fasti della dinastia che ha guidato l’unificazione dell’Italia

Le colline del Monferrato con i loro boschi, prati e vigneti offrono molte opportunità di passeggiate e trekking. E a pochi chilometri di distanza il parco fluviale del Po’ presenta un ambiente naturale di grande interesse dove si possono osservare specie di animali e uccelli rare. Per chi ama invece la montagna, a soli 40 minuti è possibile raggiungere le vette innevate delle Alpi.

Torino conosciuta nel passato soprattutto come città della Fiat e dell’industria, sta progressivamente mettendo in mostra l’altra sua faccia, quella di città urbanisticamente armoniosa, teatro all’aperto del barocco, I suoi musei (dal Museo Egizio, al Museo di Arte Orientale, dalla Armeria Reale al Museo del cinema e alla Mole antonelliana) ospitano tesori da scoprire.

La vicinanza con Milano consente di utilizzare un soggiorno a Robella come base di partenza per una visita alla città più cosmopolita d’Italia, capitale della moda, dell’industrie e della finanza. Ma Milano è anche città ricca di monumenti artistici: Leonardo da Vinci vi ha lasciato alcuni capolavori immortali.

A meno di un’ora di auto il Piemonte rivela la sua “riviera”. I laghi Maggiore, d’Orta, di Viverone offrono paesaggi incontaminati, giardini fioriti, ville e isole da esplorare a piedi e in barca.